La cooperativa sociale Ad Curam nasce nell’estate del 2021 da tre amici uniti dall’idea di creare un sistema di lavoro chiaro e condiviso, focalizzato sul benessere psico-fisico del binomio bambino-famiglia. Nel primo anno ha avviato progetti, mappato azioni e rischi, e promosso la formazione multidisciplinare dell’équipe.
Nel 2021 ha partecipato al bando “Orizzonti Solidali” di Fondazione Megamark, ottenendo 45.000 euro per il progetto “A casa mi piace di più!”, attivando 5 prese in carico in Puglia per bambini con esigenze di Cure Palliative Pediatriche Specialistiche Domiciliari (CPPSD). Ha inoltre ospitato il “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche” a Bari.
Nel 2022, con un protocollo con ASL Bari e Amopuglia ONLUS, ha preso in carico 5 bambini con patologie gravi, estendendo il progetto fino al 2023 grazie a ulteriori finanziamenti. Nel 2023 ha rafforzato la presenza sul territorio, collaborando con ASL Bari, BAT e Taranto, e gestendo segnalazioni da importanti centri nazionali come il Gaslini di Genova e il Sant’Orsola di Bologna.
Tra i progetti più rilevanti, il “A casa mi piace di più con la terapia che mi piace di più!” ha portato attività come musicoterapia e interventi assistiti con animali alle famiglie coinvolte. Questo progetto, finanziato con 35.000 euro dalla Fondazione Megamark, ha arricchito le iniziative della cooperativa, che oggi gestisce 7 progetti di CPPSD con assistenza sanitaria, psicologica, sociale ed educativa. Nel 2024 sono già previste nuove iniziative per supportare i bambini con patologie inguaribili.